Associazione Sportiva Dilettantistica Salerno Danza

Chi siamo

Salerno Danza

diffondere la danza per favorire la crescita motoria e intellettiva degli allievi

...consentire a bambini e adolescenti della città di Salerno di avvicinarsi ad una delle “più difficili arti rappresentative” senza pesare sui bilanci delle loro famiglie
Stefania
Salerno

La danza è un’arte attraverso cui il corpo esprime anima, emozioni e pensieri, muovendosi con armonia e seguendo il ritmo della musica, eseguendo uno schema ben definito di passi, detto coreografia, o abbandonandosi semplicemente all’estro dell’improvvisazione.

Imparare a esprimere, a raccontare, con il corpo, con gli occhi. Imparare a capire cosa cacciar fuori di se stessi, saper emozionare un pubblico, o rappresentare una storia.

 Che cosa è la danza, se non uno strumento. Uno strumento per aggregare persone, per combattere l’emarginazione, uno strumento per lo scambio di esperienze e una scelta per migliorare la propria qualità di vita.
Crediamo che i contenuti e gli attributi che possano essere dati alla danza, siano già insiti nella sua stessa definizione, sta solo alla sensibilità di coloro che lo praticano, estrinsecarli. Questi contenuti e questi principi possono essere la base e le fondamenta di un movimento che ha come scopo piccoli traguardi quali il rispetto delle regole, la cooperazione e la conoscenza di se stessi. Attraverso la tecnica della danza si sviluppa inoltre, la bellezza del corpo, si ingentilisce l’animo e si acquisisce armonia ed eleganza nei movimenti …

L’Associazione Sportiva Dilettantistica Salerno Danza è sorta nel 2004 con lo scopo istituzionale di diffondere la danza come mezzo per favorire la crescita motoria e intellettiva degli allievi. 

Con la sua attività, l’Associazione vuol consentire a bambini e adolescenti della città di Salerno di avvicinarsi ad una delle “più difficili arti rappresentative” senza pesare sui bilanci delle loro famiglie che non sempre possono permettersi il costo di una delle scuole di danza operanti sul territorio. Il principio che ha fatto nascere la nostra Associazione e che continua ad ispirarne le attività è, infatti, la funzione sociale dello sport. Sport, quindi, come momento di aggregazione, formazione e crescita personale. Ma, soprattutto, sport come attività accessibile a tutti e non solo a pochi privilegiati.

L’associazione propone diversi corsi partendo dai più piccoli fino ad arrivare ai grandi.

I programmi di insegnamento nei primi anni di didattica prevedono corsi di

 Avviamento alla danza in cui vediamo prevalere determinati obiettivi quali:

  • La conoscenza del proprio corpo.
  • Lo studio del peso in relazione al pavimento e in relazione ad un compagno.
  • Lo studio del campo visivo sviluppandolo sulla percezione dello spazio circostante.
  • Lo studio dell’energia come elemento caratterizzante le diverse qualità di movimento.
  • Lo studio del campo uditivo per affinare la capacità di reagire a stimoli sonori più complessi abbinandoli ai movimenti.

Danza Classica

La danza è un’arte che suscita immense emozione e considero la danza classica la madre di tutti gli stili.

Danza Moderna

La danza moderna nasce negli Stati Uniti d’America, in un momento in cui in Europa la danza classica viveva un periodo di crisi.

Danza Contemporanea

Una danza in evoluzione - Quando si parla di danza contemporanea dobbiamo subito entrare nell’ottica dell’evoluzione del movimento.

Il Team

Stefania Preziosi

Rosa Vicinanza